rettangolo_blu2_diesse_automation
world_diesse_automation3
diesse_automation_logo_oriz_bianco
diesse_automation_renew_ombra2_quadri_elettrici

SIAMO A DISPOSIZIONE 

PER OGNI TUA ESIGENZA  


whatsapp

phone
whatsapp

Diesse Automation

 

Tel:      +39 340 878 0498

Mail:   r.agizza@diesseautomation.com

Sede:  via Rore 1/A - 38050 Telve (TN)

diesse_automation_quadri_elettrici_industria2

Quadri Motor Control Center

2023-12-01 00:03

Diesse Automation

Prodotti,

Quadri Motor Control Center

QUADRI MOTOR CONTROL CENTER Caratteristiche: Motor Control Center o MCC, letteralmente Centro Controllo Motore, è uno standard per la realizzazione di

diesse_automation_motor_control_center_quadro.png

QUADRI MOTOR CONTROL CENTER

 

Caratteristiche:

 

Motor Control Center o MCC, letteralmente Centro Controllo Motore, è uno standard per la realizzazione di armadi elettrici industriali chiamati appunto armadi elettrici MCC o, più semplicemente, armadi MCC. La peculiarità specifica di un armadio elettrico MCC è quella di presentare una tipica struttura modulare costituita da singole unità chiamate cassetti. Gli armadi elettrici MCC rappresentano la miglior scelta tecnica per realizzare impianti elettrici industriali nei quali si ha la necessità di controllare da un'unica sala di controllo, chiamata generalmente sala quadri, un processo produttivo complesso dislocato in una porzione molto estesa di uno stabilimento industriale di vaste dimensioni. La scelta di realizzare un armadio elettrico MCC è molto vantaggiosa dal punto di vista economico se il complesso processo produttivo, e quindi, conseguentemente, anche l'impianto elettrico che ne governa il funzionamento, è cagionevole di subire frequenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e/o modifiche, come ad esempio avviene generalmente in stabilimenti industriali di grosse dimensioni quali industrie chimiche, industrie farmaceutiche, raffinerie, piattaforme petrolifere, centrali elettriche, cabine ed impianti in media e alta tensione, ecc. 

 

STRUTTURA

Un cassetto per armadio MCC è, sostanzialmente, un quadro elettrico in cui possono essere presenti componenti elettrici di manovra, di protezione, di comando e di controllo per gestire un'utenza oppure un impianto elettrico. Tipicamente, un cassetto MCC presenta, frontalmente, un sistema meccanico per azionare gli apparecchi di manovra contenuti al proprio interno e un sistema e le spie di segnalazione per indicare lo stato del sistema controllato. Può anche essere presente un display digitale per visualizzare e/o effettuare operazioni manuali di gestione dei parametri del sistema o dell'impianto controllato. In un armadio elettrico MCC, ogni singolo cassetto può essere fisso oppure estraibile, anche se, generalmente, un armadio MCC è costituito da soli cassetti fissi oppure da soli cassetti estraibili. 

DIESSE Automation s.r.l., Iscritta alla CCIAA di TRENTO con P.IVA 02724510223,  sede Legale via Nuova Carzano 1 CAP 38050, CARZANO (TN) 

pulpito_comandi_diesse_automation_quadri_elettrici_industria